Home page logo
/
Zenmap screenshot
Intro Reference Guide Book Install Guide
Download Changelog Zenmap GUI Docs
Bug Reports OS Detection Propaganda Related Projects
In the Movies In the News
Example Nmap output

Nmap Network Scanning

Note Legali

Copyright e Licenze di Nmap

Nmap Security Scanner è (C) 1996-2015 Insecure.Com LLC. Nmap è inoltre un marchio registrato di Insecure.Com LLC. Questo programma è free software, è liberamente redistribuibile e/o modificabile in accordo con i termini della GNU General Public License come pubblicata dalla Free Software Foundation; Versione 2 (GPL) MA SOLO CON TUTTE LE PRECISAZIONI ED ECCEZIONI QUI DESCRITTE. Questo garantisce il diritto di utilizzare, modificare e redistribuire questo software entro certe condizioni. Se si desidera incorporare la tecnologia Nmap in software proprietari, potremmo essere disponibili a vendere licenze alternative (contattare ). Molti produttori di security scanner usano già le tecnologie di Nmap come per esempio "host discovery", "port scanning", "OS detection", "version detection" e l'Nmap Scripting Engine.

Si noti che la licenza GPL implica importanti vincoli sui progetti derivati, sebbene essa non fornisca una precisa definizione di questi. Allo scopo di evitare malintesi, interpretiamo questo termine nel modo più ampio che la legge sul copyright permetta. Ad esempio, consideriamo un'applicazione come progetto derivato inteso ai fini di questa licenza se presenta una delle seguenti caratteristiche ottenute con software o contenuti coperti da questa licenza (d'ora in poi definiti Covered Software):

  • Integra codice sorgente di Covered Software

  • Legge o include data file protetti da copyright, quali nmap-os-db o nmap-service-probes di Nmap.

  • È progettato specificatamente per eseguire Covered Software e ne utilizza i risultati (al contrario delle tipiche applicazioni shell o eseguibili da menù che eseguono qualsiasi cosa venga detto loro).

  • Integra/include/aggrega Covered Software in un eseguibile di installazione proprietario, come ad esempio quelli prodotti da InstallShield. Includere Nmap con altro software in forma compressa o di archiviazione, non rientra in questi casi, fornire appropriati software open-source di decompressione o di de-archiviazione è ampiamente disponibile senza nessun ricarico. Ai fini di questa licenza, viene considerato programma di installazione ciò che include Covered Software, anche se in realtà recupera una copia di Covered Software da un'altra fonte in fase di installazione (come, ad esempio, scaricandola da Internet).

  • È collegato (staticamente o dinamicamente) a una libreria che presenta una delle caratteristiche sopracitate.

  • Esegue un programma di aiuto, un modulo o uno script che presenta una delle caratteristiche sopracitate.

Questa lista non è esclusiva, ma è concepita per chiarificare la nostra interpretazione di progetto derivato con alcuni esempi comuni. Altre persone potrebbero interpretare la licenza GPL in modo diverso, quindi dobbiamo considerare questo come un'eccezione speciale alla GPL che applicheremo a Covered Software. Le opere che soddisfano una qualsiasi di queste condizioni, devono essere conformi a tutti i termini di questa licenza, in particolar modo i requisiti della Sezione 3 della licenza GPL di fornire il codice sorgente e permettere la libera ridistribuzione del lavoro nel suo complesso. Come altra eccezione ai termini della GPL, Insecure.Com LLC garantisce il permesso di collegare il codice di questo programma con qualunque versione della libreria OpenSSL che è distribuita sotto una licenza identica a quella che si trova nel file docs/licenses/OpenSSL.txt e di redistribuire combinazioni collegate che includono entrambi.

Ogni redistribuzione di Covered Software, inclusa ogni eventuale opera derivata, deve sottostare e portare avanti tutti i termini di questa licenza, incluso sottostare a tutte le regole e restrizioni della GPL. Ad esempio, deve essere fornito il codice sorgente di un intero progetto ed autorizzata la sua libera e gratuita distribuzione. Tutti i riferimenti alla GPL con questa Licenza, sono da considerarsi come inclusioni dei termini e delle condizioni nel testo di questa stessa licenza.

Dato che questa licenza impone eccezioni speciali alla GPL, "Covered Work" non è cumulabile (neanche con parte di un più ampio lavoro) con il semplice software GPL. I termini, le condizioni e le eccezioni di questa licenza devono altresì essere inclusi. Questa licenza è incompatibile con qualsiasi altra licenza open-source. In alcuni casi potremmo porre sotto diversa licenza parti di Nmap o concedere permessi speciali di utilizzo in altro software open-source. Per qualsiasi informazioni contattare . Allo stesso modo, non incorporiamo software incompatibile al principio di open-source in Covered Software senza uno speciale permesso dai titolari del copyright.

Se avete domande a proposito delle limitazioni imposte all'uso di Nmap in altri progetti, saremo felici di aiutarvi. Come detto poc'anzi, offriamo anche licenze alternative per l'integrazione di Nmap in applicazioni o dispositivi proprietari. Questi contratti sono stati venduti a molti rivenditori di software e generalmente includono una licenza di durata illimitata, supporto tecnico prioritario e aggiornamenti, come anche l'aiuto con la contribuzione allo sviluppo della tecnologia Nmap. Per ulteriori informazioni contattare .

Se si riceve questo file con accordo di licenza scritto, o un contratto per Covered Software che afferma termini diversi da quelli appena descritti, allora si può scegliere di utilizzare e ridistribuire Covered Software sotto quei termini anziché quelli qui riportati.

Creative Commons License per questa Guida di Nmap

Questa Nmap Reference Guide è protetta da copyright (C) 2005–2012 Insecure.Com LLC. È con ciò coperta dalla versione 3.0 della Creative Commons Attribution License. Questo permette la ridistribuzione e la modifica dell'opera come si ritenga opportuno, a patto di far riferimento alla copia originale. In alternativa, si può scegliere di trattare questo documento come rientrante sotto la stessa licenza di Nmap stesso (discussa in precedenza).

Disponibilità del Codice Sorgente e Contribuzioni della Comunità

Il codice sorgente di questo software viene fornito perché crediamo che gli utenti abbiano il diritto di sapere esattamente cosa questo programma potrà fare prima di eseguirlo. Questo permette inoltre di scoprire falle di sicurezza.

Il codice sorgente permette anche di rendere Nmap portabile a nuove architetture, correggere i bug e aggiungere nuove funzioni. Si è molto incoraggiati a mandare le proprie modifiche ad per possibili inclusioni nella distribuzione principale. Mandando le modifiche a Fyodor o altri sviluppatori della mailing list di Insecure.Org, si assume che si sta offrendo all' Nmap Project (Insecure.Com LLC) il diritto illimitato, non-esclusivo di riutilizzo, modifica e re-licenziamento del codice. Nmap sarà sempre disponibile sotto open-source, ma questo è di vitale importanza perché l'impossibilità di re-licenziare il codice ha causato problemi devastanti ad altri progetti open-source (come KDE e NASM). Occasionalmente noi re-licenziamo il codice per terze parti come detto sopra. Se si vuole specificare una condizione di licenza speciale delle proprie contribuzioni, è sufficiente dirlo nel momento dell'invio.

Nessuna Garanzia

Questo programma è distribuito nella speranza che possa essere utile, ma SENZA NESSUNA GARANZIA; senza garanzia di RIVENDIBILITÀ né di APPLICABILITÀ PER SCOPI PARTICOLARI. Fare riferimento alla GNU General Public License per ulteriori dettagli, al sito http://www.gnu.org/licenses/gpl-2.0.html oppure nel file COPYING incluso nel pacchetto di Nmap.

Si noti anche che Nmap è stato occasionalmente noto per far andare in crash applicazioni mal scritte, gli stack TCP/IP ed anche alcuni sistemi operativi. Anche se si tratta di casi estremamente rari, è importante da tenere a mente. Nmap non dovrebbe mai essere lanciato contro sistemi "mission critical" a meno che non si sia preparati ad affrontare un downtime. Confermiamo che Nmap può far andare in crash alcuni sistemi e reti e disconosciamo ogni responsabilità di danni o problemi che Nmap possa causare.

Uso Inappropriato

Dato il possibile rischio di crash e che ad alcuni black hats piace usare Nmap come ricognizione prima di attaccare un sistema, ci sono amministratori a cui non fa piacere che si eseguano scan sul proprio sistema e potrebbero lamentarsi. È quindi consigliabile richiedere il permesso prima di fare anche un leggero scan di una rete.

Nmap non dovrebbe mai essere installato con privilegi speciali (ad esempio suid root). Questo potrebbe creare problemi di vulnerabilità che altri utenti del sistema (o attaccanti) potrebbero utilizzare.

Software di Terze Parti

Questo prodotto include software sviluppato da Apache Software Foundation. Una versione modificata di Libpcap portable packet capture library è distribuita assieme a Nmap. La versione per Windows di Nmap utilizza invece un derivato di Libpcap, WinPcap library. Il supporto per le regular espressions è garantito dalla libreria PCRE library, che è software open-source, scritta da Philip Hazel. Alcune funzioni di raw networking usano la libreria Libdnet, che è stata scritta da Dug Song. Con Nmap ne è distribuita una versione modificata. Nmap può opzionalmente collegarsi con l'OpenSSL cryptography toolkit per supportare il riconoscimento della versione di SSL. L'Nmap Scripting Engine utilizza una versione implementata di Lua programming language. La Liblinear linear classification library viene utilizzata per le nostre tecniche di apprendimento automatico dell'OS version su IPv6 (vedi la sezione IPv6 matching). Tutto il software di terze parti descritto in questo paragrafo è liberamente ridistribuibile sotto licenza stile BSD.

United States Export Control

Nmap utilizza la crittografia solo quando compilato con il supporto opzionale ad OpenSSL ed a lui collegato. Quando compilato senza il supporto ad OpenSSL, Insecure.Com LLC ritiene che Nmap non sia soggetto ai controlli sull'export U.S. Export Administration Regulations (EAR). Come tale, non esiste ECCN (numero di classificazione di controllo delle esportazioni) applicabile e l'esportazione non richiede licenze speciali, permessi o altre autorizzazioni governative.

Quando compilato col supporto ad OpenSSL o distribuito come codice sorgente, Insecure.Com LLC crede che Nmap rientri sotto U.S. ECCN 5D002 (Information Security Software). Distribuiamo Nmap secondo l'eccezione TSU per il software di crittografia disponibile pubblicamente definito in EAR 740.13(e).

La presente traduzione ha il solo scopo di aiutare nella comprensione del testo originale Nmap Reference Guide, non ne costituisce copia sostitutiva e nemmeno licenza alternativa di Covered Software. Per qualsiasi informazione o chiarimento e per la versione più aggiornata, fare riferimento al testo originale disponibile al link http://nmap.org/book/man.html.

[ Nmap | Sec Tools | Mailing Lists | Site News | About/Contact | Advertising | Privacy ]